L’onnipotente Keyword


Sul web quasi ogni navigazione ha inizio con la ricerca di una parola chiave o keyword.

Quando un utente ha bisogno di qualcosa, la prima cosa che fa è andare su Google e digitare l’argomento, il prodotto o il servizio che vuole trovare.

Puoi quindi immaginare come la scelta delle parole chiave giuste sia causa diretta per il successo o insuccesso di un sito web.

Tra gli strumenti di gestione SEO, la ricerca delle parole chiave è senza ombra di dubbio uno dei più efficaci, perché ti permette di capire di più i trend del web e di conoscere meglio gli utenti.

Il successo di un sito web sta tutto nell’intercettare le intenzioni di ricerca degli utenti su Google. Per farlo occorre saper scegliere le giuste parole chiave (o keywords in inglese) per le quali ottimizzare le proprie pagine ed i propri articoli. La ricerca delle parole chiave è quindi fondamentale per la SEO. È la pietra angolare di ogni strategia di posizionamento SEO sui motori di ricerca.

Ogni giorno vengono effettuate miliardi di ricerche su Google. Per ogni parola chiave digitata, solo 10 siti avranno la fortuna di stare in prima pagina sulla classifica di ricerca. La competizione è agguerrita e cosa determini la classifica è un segreto che sta nelle centinaia di fattori di ranking di Google.

Noi di Easyteam.org SRL abbiamo però delle certezze per poter fare bene il nostro lavoro, e la consapevolezza di dover saper scegliere delle parole chiave con le quali posizionare il sito web è una di queste.

Google Trend


Google Trend è uno degli strumenti gratuiti più utili che Google mette a nostra disposizione per effettuare ricerche di marketing.

Trend individua le parole chiave più ricercate sul web all’interno di una categoria di appartenenza (in questo caso le tue nicchie), con possibilità di riferimento a uno specifico Paese e/o arco di tempo.

Accedi alla pagina di Google Trend: https://www.google.it/trends/explore

Da qui possiamo utilizzare lo strumento per eseguire la nostra ricerca di mercato sulle nicchie scelte.

Analizziamo le tendenze del momento, scegliendo il Paese in cui concentrare la ricerca, l’arco temporale da tenere in considerazione e il settore specifico (la nicchia) di cui vogliamo conoscere i termini più ricercati.

Per esempio, ricercando ‘ricette di cucina’ nel 2014 in Italia, vediamo che si tratta di un trend calante.

È possibile anche mettere a confronto più parole chiave e stilare così una classifica delle keyword più ricercate, oppure stabilirne la stagionalità, ovvero in quale periodo dell’anno godono di maggiore popolarità.

La keyword ‘vacanze mare’, per esempio, è più ricercata in estate per ovvi motivi.

Google Keyword Planner


Un altro ottimo tool di ricerca delle parole chiave più cercate su google che ci sentiamo di consigliare è il Google Adwords Keyword Planner.

Una volta loggati su Google Adwords, portatevi nella sezione Strumenti, poi in “Strumento di pianificazione delle parole chiave” ed infine selezionate “Trova nuove parole chiave e ottieni i dati relativi al volume di ricerca”.

Qui digitiamo la nostra parola chiave e diamo il tempo al tool di elaborare i dati. Terminata l’elaborazione, il Keyword Planner ci restituirà una serie di parole chiave con l’indicazione dei volumi di ricerca.

Con questo strumento possiamo ricavare un’idea precisa di quali siano le parole chiave da utilizzare per la nostra strategia SEO.

Il Google Keyword Planner è l’unico strumento gratuito in grado di restituire anche i volumi di ricerca per ogni chiave di ricerca.

Answer The Public


Moltissimi utenti usano fare le loro ricerche utilizzando la parola chiave esatta (keyword secca). Nel nostro esempio la keyword secca corrisponde a “parole chiave”.

Un’altra fetta larghissima di utenti però preferisce utilizzare frasi complete come ad esempio:

  • come trovare le parole chiave
  • come si usa il keyword planner
  • qual è il miglior corso SEO
  • come posso posizionare il mio sito su google con le parole chiave
  • come faccio a scegliere le keyword per il mio sito
  • eccetera…

Queste frasi esprimono delle precise intenzioni di ricerca; dare risposta ed intercettarle garantirebbe un elevato volume aggiuntivo di traffico al sito web.

Answer the Public (https://www.answerthepublic.com) è il tool ideale per questo genere di ricerca. Lo strumento, partendo da una parola chiave principale, restituisce le intenzioni di ricerca degli utenti ottenute dal database di Google stesso (Google Instant).

Otterremo quindi domande e preposizioni attorno alla keyword digitata. Continuando ad utilizzare il nostro solito esempio, avremo:

  • Cosa sono le parole chiave di un testo?
  • Come scegliere le parole chiave?
  • Come trovare le parole chiave?
  • Parole chiave per SEO
  • Parole chiave per vendere
  • Parole chiave per sito web
  • Eccetera…..

In questa fase è bene appuntarsi le keywords ottenute su un foglio excel per poterne poi valutare i volumi di ricerca e per poter infine scegliere quelle migliori.

Seo Hero


Questo strumento è attualmente in versione “beta” ma, pur con qualche inceppamento sporadico, si rivela molto utile per i nostri scopi. Lo trovate all’indirizzo http://www.seo-hero.tech/ .

Il funzionamento è semplicissimo. Selezionate la lingua italiana, inserite la chiave principale nel box di testo e date l’invio. Il processo di elaborazione dura parecchio ma, di contro, i dati che si ottengono sono molti e preziosi.

Lo strumento ci restituirà molte informazioni. Quelle che a noi servono ora sono contenute nella sezione “entità latenti e co-occorrenze”.

Se andiamo a digitare la nostra solita keyword “parole chiave”, il tool ci restituisce:

  • Sito web
  • Google adwords
  • Motore di ricerca
  • Volume di ricerca
  • Termini di ricerca
  • Google trends
  • Risultati di ricerca
  • Eccetera……

Sviluppare dei testi focalizzati sulle parole chiave individuate che contengano anche questi termini significa mostrare a Google qualcosa di facile categorizzazione ed indicizzazione. Una volta che Google categorizza nel suo indice la mia pagina sulle parole chiave come appartenente all’argomento SEO, la stessa entrerà velocemente nella classifica di ricerca mostrata agli utenti quando digitano una query sull’argomento.

Post simili