Easyteam.org SRL sviluppa siti web seguendo gli standard di riferimento di Agenzia per l’Italia Digitale e del World Wide Web Consortium, per la realizzazione di portali conformi alla normativa in materia di accessibilità


PNRR PA Digitale 2026


Il PNRR PA Digitale 2026 mette a disposizione ingenti finanziamenti per la riprogettazione dei siti istituzionali degli enti pubblici e degli istituti scolastici.

Easyteam.org SRL, in collaborazione con AgID Designers Italia e la comunità di Porte Aperte sul Web, sviluppa e mantiene diversi modelli di Siti Scolastici.

Attualmente Easyteam.org SRL propone tre diverse tipologie di sito istituzionale per le PA:

Il denominatore comune di tutti i siti proposti è quello di essere sviluppati a partire dalla piattaforma CMS WordPress e di rispettare tutte le linee guida AgID in materia di siti istituzionali per le PA.

I siti per le PA sviluppati da Easyteam.org SRL coprono tutti i requisiti richiesti da AgID per la Dichiarazione di Accessibilità annuale.

Le linee guida AgID


In attuazione della Direttiva europea 2016/2102, Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato le Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici, entrate in vigore il 10 gennaio 2020: le linee guida hanno l’obiettivo di indirizzare la Pubblica Amministrazione verso una modalità di erogazione dei servizi sempre più accessibile.

Le linee guida si articolano in 7 punti fondamentali:

  • Requisiti tecnici per l’accessibilità degli strumenti informatici, suddivisi in: Hardware, Web, Documenti non web, Software, Applicazioni Mobili, Documentazione e servizi di supporto. In merito a questi strumenti sono rese disponibili una serie di raccomandazioni e precisazioni sull’accessibilità digitale e si forniscono indicazioni sulle postazioni di lavoro a disposizione del dipendente con disabilità avendo come riferimento tecnico la norma UNI EN ISO 9999:2017 per l’identificazione delle tecnologie assistive.
  • Verifica dell’accessibilità degli strumenti informatici, dove sono indicati i riferimenti da utilizzare per le verifiche tecniche di conformità di accessibilità degli strumenti informatici che, ai sensi della Direttiva europea 2016/2102, sono referenziati alla norma tecnica europea EN 301549 v. 2.1.2; viene inoltre descritta la metodologia per la verifica soggettiva dell’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili (e relativi criteri di valutazione).
  • Istruzioni relative alla modalità di compilazione della Dichiarazione di accessibilità, che deve essere redatta e pubblicata utilizzando una applicazione web dedicata (https://form.agid.gov.it), realizzata da AGID nel rispetto del modello stabilito dalla Direttiva UE 2016/2102;  vengono inoltre riportati i riferimenti normativi relativi all’obbligo annuale per le Pubbliche Amministrazioni di pubblicare i summenzionati obiettivi di accessibilità.
  • Metodologia di monitoraggio, ovvero le attività di rilevazione che saranno effettuate da AgID per verificare la conformità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici alle prescrizioni in materia di accessibilità definite all’articolo 4 della Direttiva europea 2016/2102 (e relativa presentazione degli esiti alla Commissione Europea);
  • Onere sproporzionato, in cui si approfondiscono i casi di specie che determinano la possibilità di opporre un onere sproporzionato da parte della Pubblica Amministrazione. Con il termine “onere sproporzionato” la Direttiva UE 2016/2012 (articolo 5) identifica le circostanze in presenza delle quali i soggetti erogatori possono ragionevolmente limitare l’accessibilità di un sito web o applicazione mobile: si tratta dunque di una possibilità di esenzione (exemption) dall’obbligo di rispettare la normativa per l’erogazione di alcuni determinati servizi;
  • Procedura di attuazione, dove vengono approfondite le tematiche relative alla contestazione della dichiarazione di accessibilità, all’esito insoddisfacente del monitoraggio, al meccanismo di feedback e alla possibilità di ricorrere al Difensore Civico Digitale.

Il documento è corredato inoltre da tre allegati che contengono i modelli predisposti da AgID per la compilazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni:

  • Allegato 1. Modello di dichiarazione di accessibilità sito web e applicazione mobile.
  • Allegato 2. Modello di autovalutazione.
  • Allegato 3. Prodotti per la classe 22 della UNI EN ISO 9999:2017 relativa alla comunicazione e gestione dell’informazione.

Le linee guida sono state realizzate tenendo conto dei seguenti standard e riferimenti normativi nazionali e internazionali:

  • ISO 9999:2016 “Assistive products for persons with disability — Classification and terminology”
  • Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.1 (e relativa traduzione italiana autorizzata del 13/09/2018)
  • EN 301549 V2.1.2 (2018-08) HARMONISED EUROPEAN STANDARD “Accessibility requirements for ICT products and services” (e relativa traduzione italiana autorizzata del 11/2018)
  • UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 “Valutazione della conformità – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi”.
  • UNI EN ISO 9999:2017 Prodotti d’assistenza per persone con disabilità – Classificazione e terminologia
  • Guida tecnica all’uso di metriche per il software applicativo sviluppato per conto delle PA, pubblicata da AGID nel giugno 2018.

Hanno già scelto il supporto di Easyteam.org SRL

In questa colonna sono elencati gli Istituti Scolastici che hanno già scelto di affidare a Easyteam.org SRL il rinnovamento del proprio sito web istituzionale

Template AgID Developers Italia

Template Easy ItaliaWP

Template Easy Design Italia

Dopo aver realizzato il tuo sito non sarai lasciato solo

Alcuni dei siti che abbiamo progettato e sviluppato

Approfondimenti normativi