PNRR PA Digitale 2026 – Il sito delle scuole italiane


Il PNRR PA Digitale 2026 mette a disposizione ingenti finanziamenti per la riprogettazione dei siti istituzionali degli enti pubblici e degli istituti scolastici.

Sul portale di AgID e Designers Italia è possibile trovare tutti i riferimenti per accedere al finanziamento:

Occorre però prestare moltissima attenzione!

Per ottenere il finanziamento PNRR occorre rispettare dei requisiti molto rigidi in fase di progettazione e di realizzazione del sito web. L’AgID ha pubblicato una serie di corposi documenti che riepilogano tutto ciò che occorre valutare per non incorrere in un respingimento della domanda di finanziamento:

>> Il sito istituzionale delle scuole italianeVai alla risorsa
>> Linee guida di design per i servizi delle PAVai alla risorsa
>> Linee guida per i siti delle scuole italianeVai alla risorsa
>> Architettura dell’informazioneVai alla risorsa
>> Analisi dei contenutiVai alla risorsa
>> Guida alla migrazione dei contenutiVai alla risorsa
>> Guida al linguaggio della PAVai alla risorsa
>> Web Analytics ItaliaVai alla risorsa
>> Guida Utente di Web Analytics ItaliaVai alla risorsa

Si tratta complessivamente di circa 1500 pagine di documentazione e di linee guida, che vanno conosciute e applicate in ogni progetto avviato da ogni singola scuola.

L’intento del legislatore è evidente: uniformare il più possibile i siti scolastici, rendendo comune l’esperienza del cittadino, indipendentemente dalla scuola consultata.

A titolo di esempio, le linee guida AgID definiscono in maniera stringente l’architettura della home page del sito istituzionale:

ATTENZIONE!
Il rischio, forse sottovalutato in fase di presentazione della domanda, è quello di produrre un progetto non rispondente alle linee guida e che quindi verrà scartato dal finanziamento durante la fase di verifica.

Easyteam.org SRL consiglia a tutti i clienti e in generale a tutte le scuole di valutare bene i partner con cui intraprendere questo percorso e sottolinea che la posta in gioco non è di trovare un graphic designer o un’azienda che sviluppi un sito colorato, accattivante e “alla moda“, ma di trovare una consulenza esperta del mondo della scuola, coinvolta nello sviluppo dei temi AgID e con una profonda conoscenza normativa e tecnica delle linee guida e dei requisiti AgID.

Diffidate di chi propone soluzioni facili, veloci ed economiche, perchè quasi sicuramente porteranno ad un sito non a norma e al conseguente respingimento della domanda di finanziamento!

Il lavoro per sviluppare un sito completamente a norma è lungo e non si può risolvere in pochi mesi: è per questo motivo che AgID prevede un anno di lavori e cospicui fondi a sostegno dei progetti.

Easyteam.org SRL:

  • lavora al fianco di AgID nello sviluppo del tema WordPress per le scuole
  • conosce da più di venti anni il mondo della scuola, le sue esigenze e le sue sfaccettature
  • conosce tutte le linee guida e la normativa su cui si basa il piano PA Digitale 2026

e si candida quindi ad essere il miglior partner possibile per tutte le scuole che vogliano rinnovare, innovare, crescere, e farlo usufruendo delle opportunità e dei fondi messi loro a disposizione.

Easyteam.org al fianco di AgID


Post simili