Il decreto legge n. 179/2012, convertito con Legge n. 221/2012, ha introdotto l’obbligo, a carico delle pubbliche amministrazioni, di pubblicare entro il 31 marzo sul proprio sito web gli obiettivi annuali di accessibilità dell’Istituto.

Ecco alcuni dettagli in merito a cosa bisogna sapere in vista di questa scadenza.

Che cosa sono gli obiettivi di accessibilità?


Gli obiettivi di accessibilità si collocano nell’ambito delle misure che favoriscono la trasparenza degli enti pubblici.

Essi rappresentano il modo in cui l’Amministrazione si occupa di rendere pervasiva la propria accessibilità nel seguente modo:

  • ottimizzare la capacità dei propri sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche
  • erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, relativamente sia ai prodotti hardware che software, compresi i siti web, di ogni pubblica amministrazione
    • per coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari
    • e per chi, per ragioni legate allo stato di salute o all’età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbe avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso.

Che cosa devono fare le Pubbliche Amministrazioni?


Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare, entro la data del 31 Marzo:

  • gli obiettivi di accessibilità relativi all’anno corrente, come ribadito anche nelle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4 paragrafo 2)
  • e lo stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro, come stabilito dal Decreto legge n. 179/2012, articolo 9, comma 7.

Inoltre si ricorda che entro il 23 settembre di ogni anno occorre effettuare un’analisi completa dei siti web pubblicare la Dichiarazione di accessibilità in cui si attesta lo stato di conformità di ciascun sito e applicazione mobile ai requisiti di accessibilità.

Chi deve comunicare gli obiettivi di accessibilità?


L’incaricato di quest’obbligo è il cosiddetto Responsabile dell’Accessibilità, nominato ai sensi del DPR 1.03.2005, n.75 concernente il Regolamento di attuazione della legge 04/2004.

In assenza di tale figura all’interno dell’Amministrazione l’adempimento va ottemperato dal Responsabile per la Transizione al Digitale.

Come vanno comunicati e dove vanno pubblicati gli obiettivi di accessibilità?


partire dall’anno 2022, la comunicazione degli obiettivi di accessibilità potrà essere effettuata dal Responsabile dell’Accessibilità o dal Responsabile della transizione digitale (RTD) sul portale https://form.agid.gov.it nella apposita sezione dedicata agli Obiettivi di Accessibilità.

Al termine della procedura viene generato un link che rimanda alla pagina Obiettivi compilati su https://accessibilita.agid.gov.it/ dall’amministrazione.

Il link deve essere alla fine riportato nella sezione Amministrazione Trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati.

Al fine di supportare le pubbliche amministrazioni nell’attività di definizione e pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità, sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale è disponibile un’apposita applicazione on-line “Obiettivi di accessibilità” che facilita la redazione e la pubblicazione degli Obiettivi e consente ad AgID di effettuare il monitoraggio dello stato di attuazione degli Obiettivi.

Un supporto utile agli Enti in materia di Trasparenza Amministrativa


Ricordiamo che il Decreto Legge n. 179/2012 stabilisce specifiche responsabilità e sanzioni in capo ai dipendenti pubblici in caso di mancato rispetto delle disposizioni.

Per evitare di incorrere in non conformità occorre dunque essere preparati: per questo motivo Easyteam.org SRL si mette a disposizione dei soggetti che avranno a che fare con l’imminente scadenza.

Il team qualificato di Easyteam.org SRL offrirà il supporto necessario alla valutazione dello stato di accessibilità del sito web e, se esso risulterà non conforme alle disposizioni di legge, pianificherà un eventuale adeguamento.

In materia di Trasparenza Amministrativa, grazie al pacchetto EasyItaliaWP, mette a disposizione dell’Ente una soluzione completa e conforme agli obblighi normativi dei siti web della Pubblica Amministrazione.

Per ulteriori informazioni:

Post simili