Consulenza RDC


Il responsabile della conservazione è un ruolo è svolto da una persona fisica, che definisce e attua le politiche complessive del sistema di conservazione e ne governa la gestione con piena responsabilità e autonomia, in relazione al modello organizzativo adottato.

I modelli organizzativi identificati dalle attuali regole tecniche prevedono la possibilità di una conservazione in house o di una conservazione in outsourcing, affidandosi a soggetti con requisiti rilevanti in termini di qualità e sicurezza.

Il responsabile della conservazione opera secondo quanto previsto dall’art. 44, comma 1-quater, del Codice dell’Amministrazione digitale.

Il paragrafo 4.5 delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici descrive:

  • ruolo
  • competente
  • responsabilità

Il Responsabile della conservazione è una figura professionale d’importanza strategica, per tutte le aziende e gli enti. Questo ruolo è svolto da una persona fisica, che definisce e attua le politiche complessive del sistema di conservazione e ne governa la gestione con piena responsabilità e autonomia, in relazione al modello organizzativo adottato.

Easyteam.org SRL, visto il ruolo chiave del responsabile della conservazione, può fornire dei servizi quali:

  • Formazione al responsabile della conservazione, e ad eventuali delegati, riguardo la tematica della conservazione, con un’attenzione sulle novità normative in materia di conservazione
  • Supporto alla predisposizione del manuale di conservazione
  • Supporto per la predisposizione del documento relativo agli oggetti digitali sottoposti alla conservazione, con l’identificazione dei rispettivi metadati e informazioni


Post simili