Compilazione degli Obiettivi di Accessibilità AgID per l’anno 2022


Le Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici e le Linee guida 2022 di AgID hanno stabilito e ribadito l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare, entro il 31 marzo di ogni anno, gli obiettivi di accessibilità relativi all’anno corrente. Tali obiettivi non sono afferenti solo al sito, ma a tutti gli aspetti dell’accessibilità della scuola (postazioni di lavoro, formazioni, iter procedurale, sito, ecc).

A partire dall’anno 2022, gli Obiettivi permettono di elencare e di programmare diverse tipologie di intervento; non è più possibile, quindi, suggerire un’impostazione standard comune, ma occorrer  programmare gli interventi basandosi sulla realtà della singola scuola. Occorre quindi che chi compila la dichiarazione degli obiettivi conosca a fondo la situazione informatica dell’Istituto.

Come compilare gli obiettivi


Riferimenti alle sezioni del portale AGID:

  • – accesso per compilazione obiettivi > https://accessibilita.agid.gov.it/utente
  • – reset password in caso di smarrimento > https://accessibilita.agid.gov.it/utente/password
  • – guida su come operare > https://accessibilita.agid.gov.it/aiuto

Una volta elaborati, AGID invierà alla mail istituzionale un link/url da pubblicare sul sito della scuola nella sezione “Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati > Obiettivi di accessibilità“.

Cosa pu  fare Easyteam.org SRL


Easyteam.org SRL può affiancare gli istituti scolastici fornendo una soluzione chiavi in mano, che comprende:

  • – compilazione degli obiettivi di accessibilità sul portale AgID
  • – pubblicazione del link sulla sezione corretta di Amministrazione Trasparente

Post simili