Il prossimo 31/12/2023 il programma Contabilità Client/Server andrà in disuso.

Axios, in linea con il piano strategico per la transizione digitale, guarda al futuro con la migrazione dei suoi software verso infrastrutture e soluzioni cloud qualificate per garantire servizi affidabili e sicuri, in coerenza con quanto definito all’interno della Strategia Cloud Italia.

Sarà disponibile, solo ed esclusivamente per Bilancio Web, il collegamento con la nuova infrastruttura SIOPE+, creata e gestita da Banca d’Italia, che faciliterà il colloquio tra pubbliche amministrazioni e banche tesoriere con l’obiettivo di migliorare ed ottimizzare il flusso dei dati consentendo anche un miglior monitoraggio della spesa pubblica ed una puntuale rilevazione dei tempi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni nei confronti delle imprese fornitrici. 

Con il passaggio in cloud troverete tantissimi miglioramenti e nuove funzioni rispetto al programma client/server:

  • fruibilità da qualunque luogo attraverso una connessione internet e un browser;
  • aggiornamenti automatici sempre disponibili senza alcuna operazione manuale eseguita dall’utente;
  • usabilità migliorata grazie alla interoperabilità tra i vari applicativi web;
  • semplicità di utilizzo, interfaccia migliorata e attualizzata alle esigenze odierne dei vari interlocutori.

Moltissime scuole hanno già fatto la migrazione a Bilancio web e si tratta di un processo funzionale e ricco di vantaggi:

  • Integrato con Segreteria Digitale e Protocollo Web, garantisce la condivisione degli archivi anagrafici e l’integrazione delle informazioni di comune interesse all’interno del gruppo di lavoro.
  • Di facile utilizzo, semplifica il lavoro di stesura, gestione e consuntivazione di bilancio al Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.
  • Bilancio Web permette l’interazione con i servizi di fattura elettronica del SIDI consentendo la rapida acquisizione delle fatture, i mandati e l’invio in conservazione a norma.
  • Tramite i web service con il SIDI è possibile inviare direttamente i dati alla PCC

Bilancio Web agevola inoltre il lavoro di tutti i giorni dei Direttori S.G.A. , consentendo loro di lavorare in completa mobilità.

Prossimamente, per far conoscere a tutte le nostre scuole che ancora non utilizzano il software Bilancio web, sarà reso disponibile un calendario di webinar gratuiti realizzati dal nostro team di esperti.

Post simili