Amministratore di Sistema (AdS)


Per poter comprendere appieno le peculiarità e l’importanza della figura, occorre considerare la definizione fornita dal Garante: ” figura professionale finalizzata alla gestione e alla manutenzione di un impianto di elaborazione o di sue componenti“. L’Amministratore di Sistema può essere interno o esterno all’azienda: il primo caso si verifica nelle società più articolate dotate di un’infrastruttura informatica più complessa, dove è generalmente il Responsabile IT a svolgere le attività tipiche dell’AdS.

Tendenzialmente infatti le piccole e medie imprese si rivolgono a tecnici esterni per la gestione dei sistemi informatici in uso. In questo caso si tratta di soggetti che solo occasionalmente operano su un sistema informatico per manutenzione oppure per risolvere un guasto. Considerate le mansioni svolte dal soggetto si comprenderà la rilevanza attribuita allo stesso all’interno del sistema di gestione privacy aziendale, soprattutto al fine di evitare incauti affidamenti del ruolo.

Proprio per quanto scritto sopra Easyteam.org è la scelta più performante, in quanto oltre a poter garantire personale in grado di ricoprire il ruolo di Amministratore di Sistema può ricoprire anche il ruolo di DPO secondo quanto previsto da Regolamento Europeo e quindi può garantire una completa riservatezza dei dati e fornire una garanzia sul corretto e lecito utilizzo.