Progettazione siti web aderenti alle normative AgID


Easyteam.org SRL lavora a stretto contatto con il team AgID Developers Italia, per la progettazione di framework e template completamente aderenti alle normative AgID in materia di accessibilità, completezza e struttura dei siti web delle PA.

I controlli e le segnalazioni effettuati dagli USR e UST di riferimento sui siti web delle pubbliche amministrazioni hanno dimostrato che non è sufficiente dotarsi di un sito bello e accattivante; occorre rispettare rigide linee guida e rigidi criteri di progettazione, che Easyteam.org SRL conosce alla perfezione, avendo contribuito alla loro stesura.

Amministratore di Sistema


La normativa AgID prevede che negli istituti scolastici sia presente la figura dell’Amministratore di Sistema (AdS), un professionista in grado di affiancare il Dirigente Scolastico nell’analisi delle criticità della propria rete informatica, nell’implementazione delle misure minime di sicurezza ICT per il suo adeguamento e nella redazione di tutta la documentazione e di tutte le certificazioni necessarie.

I consulenti Easyteam.org SRL possono affiancare gli istituti scolastici in tutto il processo di adeguamento.

Protezione e monitoraggio delle reti WIFI


La normativa AgID prevede che le reti WIFi degli enti pubblici siano protette da sistemi di autenticazione individuali, abolendo quindi la “password del wifi” in favore di credenziali di accesso individualizzate.

Attraverso il proprio know-how, Easyteam.org SRL è in grado di progettare sistemi di autenticazione basati su dispositivi opensource, senza licenze annuali da rinnovare, e integrati con la piattaforma DaD adottata dall’istituto (GSuite, Microsoft 365), in modo che ai docenti sia sufficiente una sola password per accedere a tutti i servizi della scuola.

Circolare AgID 2/2017 – Misure Minime di Sicurezza ICT per le PA


Easyteam.org SRL è in grado di seguire gli istituti scolastici in tutto il processo di adeguamento alle Misure minime di sicurezza ICT previste dalla circolare AgID n. 2/2017:

  • analisi dell’infrastruttura
  • stesura del progetto di adeguamento
  • redazione della documentazione e delle certificazioni necessarie
  • adeguamento della rete informatica di segreteria
  • adeguamento della rete informatica didattica
  • adeguamento della rete informativa wifi
  • protezione della navigazione