Alla luce del Decreto Legislativo n. 1 del 7 gennaio 2022 e delle conseguenti indicazioni ministeriali n. 11 del 8 gennaio 2022 e n. 14 del 10 gennaio 2022 risulta necessario effettuare alcuni controlli sui requisiti che consentano o meno la riammissione in classe degli alunni.


Gli atti originali:

Decreto Legislativo 1/2022


Ad una attenta lettura della normativa riteniamo fondamentale che la scuola:

  • Rediga una lettera di nomina, che autorizzi il personale docente al trattamento dei dati necessari ai suddetti controlli sui requisiti di riammissione, ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 e dell’art. 4 del D.Lgs del 7 gennaio 2022;
  • Diffonda l’informativa sul Trattamento dei Dati relativi alla verifica dei requisiti di ammissione, ai sensi del D.Lgs 01 del 7 gennaio 2022.

Gli istituti scolastici in possesso delle chiavi di accesso all’Area Riservata del portale, potranno trovare i modelli dei due documenti citati.

Occorre a nostro avviso prestare particolare attenzione a un punto citato nella comunicazione n. 14 del 10 gennaio 2022 del MI, che dice:

svolgimento delle sole operazioni di trattamento indispensabili rispetto alla finalità perseguita, con esclusione nella fattispecie di qualsiasi attività di raccolta, archiviazione, conservazione, divulgazione, pubblicazione;

Tale nota esclude quindi categoricamente la tenuta di un registro e rende totalmente infondate, nonché a rischio dal punto di vista del trattamento dei dati, le voci non ufficiali che in questi giorni stanno avendo diffusione su internet e sui canali di chat trattanti temi scolastici riguardo l’adozione di un “Registro Controllo per l’accesso in Classe dell’alunno”.

In questo momento di grande incertezza e confusione, consigliamo quindi di fare affidamento solo ed esclusivamente su normative e comunicazioni ufficiali del Ministero per la Salute, del Ministero dell’Istruzione e del DPO dell’Istituto.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni, i consulenti Easyteam.org SRL sono contattabili ai recapiti in calce alla pagina.

Post simili