L’IPA è una banca dati di libera consultazione in cui puoi trovare i riferimenti per comunicare con le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di Pubblici Servizi.

Ogni Pubblica Amministrazione ha il compito di tenere aggiornati i propri dati all’interno del portale e di nominare un referente iPA, che diventerà la persona di riferimento per gli aggiornamenti. Il Referente IPA è il soggetto – previsto dalle Linee guida dell’Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi – che ha il compito di interagire con il Gestore IPA per l’inserimento e la modifica dei dati dell’Ente, nonché per ogni altra questione riguardante la presenza dell’Amministrazione nell’IPA.

Il MIUR, con la nota prot. n. 179 del 25-01-2017, ha comunicato che i DSGA sono stati individuati referenti della propria scuola per la verifica della correttezza dei dati presenti sull’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA). I DSGA sono quindi tenuti a:

  • Richiedere l’accreditamento (se mai accreditati) oppure recuperare le credenziali per accedere al portale iPA, dal link: SERVIZI ENTI
  • Entrare nell’Area Riservata e verificare i dati presenti, dal link: Area Riservata
  • Aggiornare i dati presenti, se incompleti o non più attuali
  • Nominare un nuovo Referente, nel caso il precedente non sia più in servizio presso la scuola, dal link: Nomina Referente

Post simili