0 Flares 0 Flares ×

Reti Wi-Fi, reti LAN e sicurezza


 

Una rete, tre obiettivi!

Quasi ogni aspetto della nostra vita quotidiana è connesso ad una rete: scuole, comuni, biblioteche, aziende, uffici e piazze, dall’educazione al lavoro, dalla socialità alla domotica, persino le nostre automobili ormai sono sempre più”connesse”.

Reti ben progettate e connessioni sicure ed efficienti consentono di vivere i vantaggi della tecnologia in ogni situazione.

Al giorno d’oggi ogni processo di lavoro è digitalizzato e i dispositivi mobili (personali o aziendali) rappresentano uno strumento di lavoro sempre più diffuso; rendere efficiente e sicuro lo scambio di informazioni diventa quindi un obiettivo primario da perseguire e raggiungere, tenendo sempre come riferimento alcuni principi chiave.

 
Grazie ai nostri servizi sarà possibile tenere traccia di ogni utente che accede alla rete, gestendone i permessi e ponendo limiti ai contenuti accessibili, al tempo passato online e alla banda utilizzata. Autenticando ogni utente, sia da WiFi che da postazione fissa, il cliente potrà prevenire usi illeciti della rete.

 

Una rete protetta con strumenti OpenSource

Per Easyteam.org SRL Opensource significa condivisione, libertà, diffusione della cultura, idea di un mondo migliore e siamo orgogliosi di poter supportare progetti italiani che sposano questa filosofia.

Per la protezione delle reti WIFI Easyteam.org SRL si affida a ZeroShell, una distribuzione Linux specificamente sviluppata dall’italiano Fulvio Ricciardi per funzionare come Router e Firewall e il cui scopo è fornire i principali servizi di rete di cui una LAN necessita: DNS, DHCP, Captive Portal, Firewall, Proxy Web, URL Filter, Server RADIUS, server VPN, server Syslog, etc.
 
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di ZeroShell.

 

Una rete a misura di legge

Cosa significa avere una rete a norma di legge? A quali leggi occorre fare riferimento?

Il documento “Misure minime di sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni“, Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 agosto 2015, fornisce alle pubbliche amministrazioni un riferimento pratico per valutare e migliorare il proprio livello di sicurezza informatica, al fine di contrastare le minacce più comuni e frequenti.

Le Misure minime di sicurezza informatica per le PA prevedono tre diversi livelli di attuazione: il livello minimo stabilisce i criteri di base ai quali bisogna essere conformi, in termini tecnologici, organizzativi e procedurali. I livelli successivi prevedono strumenti di protezione più completi. Le indicazioni contenute sono entrate in pieno vigore il 31 dicembre 2017.

Dal 31 dicembre inoltre sono attivi i attivi i servizi legati alla Carta della cittadinanza digitale, ai quali i cittadini potranno accedere grazie all’identità digitale (Spid). Oltre ad accedere ai servizi pubblici e inviare e ricevere comunicazioni e documenti per via digitale dalle pubbliche amministrazione, il Codice dell’amministrazione digitale prevede che quando un ufficio pubblico non utilizza la banda (rete internet), la debba rendere disponibile ai cittadini attraverso hotspot WiFi.
(“Carta della cittadinanza digitale” legge 7 agosto 2015, n. 124)

Per le aziende il testo di riferimento è il GDPR Europeo 2016/679, che dal 25 maggio 2018 ha sostituito il vecchio D.Lgs 196/2003 in materia di Privacy e Trattamento dei dati sensibili.

 

Personale interno dedicato, ma non preparato?

Se il vostro personale interno non è preparato a gestire la complessità di una rete a norma di legge, Easyteam.org SRL può fornire supporto e formazione.

Alcuni esempi di corsi erogabili:

  • Gestione delle reti
  • Gestione e controllo degli accessi
  • Le normative in materia di dati sensibili
  • Le potenzialità di Google G-Suite
  • Troubleshooting di una rete Wi-Fi / LAN

E con il portale e-asyLearning di Easyteam.org SRL, la formazione può essere perfezionata on-line, con esame finale e attestato di superamento!

 

Le competenze di Easyteam.org SRL sono da sempre a disposizione del cliente, nei modi ritenuti più adatti per la propria individuale realtà.

 

Opensource, una filosofia, non uno slogan

A differenza di molti, che parlano di Opensource e ne sfruttano l’appeal e la gratuità, senza restituire nulla in cambio e tradendone così la filosofia originale, Easyteam.org SRL crede fermamente che l’Opensource sia una filosofia da sposare e utilizzare. Opensource però significa anche e soprattutto condividere, e per questo motivo Easyteam.org SRL è impegnata nel supportare attivamente diversi progetti a codice sorgente aperto.

Con la legge n.134 del 7 agosto 2012, l’utilizzo di software libero o a codice sorgente aperto sarebbe da preferire all’utilizzo di software ad uso proprietario, ovunque le condizioni strutturali lo consentano. Easyteam.org SRL sostiene da sempre il software opensource e lo promuove ogni qualvolta ce ne sia la possibilità, permettendo così di rispettare le normative, risparmiare, contribuire alla libera condivisione del sapere.

Debian è la principale distribuzione Linux libera, costituisce la base per Ubuntu e per milioni di applicazioni in dispositivi embedded. Per Easyteam.org SRL Debian è anche un patrimonio comune. Pertanto la supportiamo in diverse forme: con donazioni, contribuendo alla stesura del codice, contribuendo alla scrittura della documentazione, appoggiando le comunità locali.

openSUSE è una storica distribuzione Linux che fa della facilità di utilizzo la sua arma migliore.

Easyteam.org SRL supporta openSUSE in diverse modalità: con donazioni, contribuendo alla stesura del codice, contribuendo alla scrittura della documentazione, appoggiando le comunità locali.

WordPress è uno dei principali CMS, utilizzato da milioni di utenti per costruire siti web dinamici.

Easyteam.org SRL supporta lo sviluppo di WordPress partecipando direttamente sul portale ufficiale e contribuendo attivamente nella comunità italiana di Porte Aperte sul WEB, con suggerimenti, miglioramenti al codice, debugging.

 
 
 
I tecnici Easyteam.org SRL dedicano parte del loro tempo lavorativo al supporto di progetti Opensource, perchè per Easyteam.org SRL l’Opensource significa condivisione, libertà, diffusione della cultura, idea di un mondo migliore e siamo orgogliosi di esserne parte viva e attiva!

 
 

Per ulteriori informazioni o per un preventivo gratuito, contattaci senza impegno